Questa la prima recensione ricevuta dalla congrega Brûlant quando il romanzo era in vendita sul portale ilmiolibro.it:
Brûlant inizia come una storia apparentemente normale. Christian rimane senza parole con tanto di scatola e anello in mano quando la ragazza di cui è perdutamente innamorato rifiuta la sua proposta di matrimonio. In realtà lei non può vivere con quel giovane, le è stato proibito dalle sue sorelle. Ma non si tratta di una famiglia autoritaria e all’antica, anche se qualcosa di antico c’è. Non sono sorelle per parentela bensì donne che appartengono a una potente congrega di sacerdotesse di cui Brigitte fa parte come sua madre prima di lei. Per tutto il libro domineranno infatti la forza dell’amore e della Magia.
Brûlant è sicuramente uno dei romanzi più ricco di autentico esoterismo sia sussurrato e a volte anche esplicito che mi sia capitato di leggere.
Le Brûlant sono nate nell’alto medioevo a Parigi con lo scopo di diffondere la conoscenza e di puntare sull’evoluzione spirituale attraverso arcaici riti segreti trasmessi alle generazioni successive. Ma il tutto è ancora più misterioso e affascinate di quello che potrebbe sembrare.
Esiste infatti un motivo per cui Christian e Brigitte non possono amarsi. I due ragazzi si sono già conosciuti in una vita precedente, Christian è persino stato messo al rogo accusato di stregoneria a causa di Brigitte che grazie a speciali incantesimi ha ricordato le sue precedenti esistenze.
In realtà non era solo il senso di colpa che li separava, c’era qualcosa di incomprensibile a comandare il dovere delle sacerdotesse. Christian per le Brûlant rappresentava il proibito.
Il ragazzo era infatti l’Archetipo, e cioè un essere spiritualmente superiore con cui le Brûlant non possono interferire. E quando Brigitte viene messa di fronte ad una scelta o il ragazzo o la congrega sceglie le sue sorelle. Ma in realtà il suo amore si dimostrerà più potente di ogni magia.
Molto buone la struttura narrativa e la costruzione dei personaggi, Brigitte - rubando una frase di sua madre - è il miglior incanto di tutto il romanzo. L’autrice con Brûlant ha sicuramente dimostrato su carta la sua grande passione per l’esoterismo ma anche creato un libro piacevolissimo da leggere perché si rimane coinvolti anche dalle vicende sentimentali dei due protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento